Ristrutturazione del bagno: infinite possibilità!
07.01.2021 Architettura

Ristrutturazione del bagno: infinite possibilità!

Per ristrutturare un bagno sono diversi gli interventi che si possono considerare e che possono fare la differenza. In alcune situazioni bastano pochi ritocchi, in altre invece serve un rinnovamento completo.

In entrambi i casi è opportuno tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali.

Vediamoli insieme!

 

Primo caso: piccoli accorgimenti per un nuovo ambiente!

 

Sostituzione dei sanitari

Senza rinnovare tutto l’ambiente è possibile dare una svolta al proprio bagno sostituendo i sanitari: nel caso, si può optare per le soluzioni a scarico traslato che nascono proprio per dare la possibilità di sostituire i sanitari senza opere murarie.

 

Modifica dei mobili

Bastano piccoli accorgimenti per dare nuova vita all’ambiente bagno, può bastare anche solo qualcosa di minimo, come un armadietto verticale o una composizione a monoblocchi, molto funzionale e flessibile.

 

Secondo caso: modifiche sostanziali per un nuovo look!

Ci sono poi degli interventi sostanziali che modificheranno completamente e in maniera significativa l’ambiente. In questi casi è utile optare per alcune soluzioni intelligenti in grado di valorizzare lo spazio, sia nel caso di bagni piccoli sia per i bagni più spaziosi

Nel caso di ampie metrature, la scelta può anche ricadere su una vasca freestanding di design che valorizzerà e arrederà con un tocco di classe. Si tratta di vasche "autoportanti" disponibili in commercio in varie forme e dimensioni, da posizionare secondo i propri gusti ed esigenze.

Al contrario in situazioni di spazi piccoli, il must è l’installazione di un box doccia al posto della vasca. Esistono in commercio molte soluzioni moderne con diverse funzioni in grado di garantire lo stesso relax offerto dalla vasca: box doccia multifunzione, con idromassaggio verticale e perfino bagno turco con cromoterapia. Attenzione però a queste tipologie di prodotto, perché richiedono dotazioni tecniche molto specifiche che consigliamo sempre di verificare prima con un tecnico esperto. 

Un ulteriore suggerimento è quello di trovare il modo di installare un grande specchio che da solo raddoppierà immediatamente lo spazio. Lo specchio infatti è fondamentale per arredare un bagno piccolo in quanto donerà subito un effetto di grande profondità. Altro trucco per far sembrare l'ambiente più grande è quello di scegliere per il box doccia delle porte in vetro.

E perchè non personalizzare il termoarredo? Dall'estetica curata e poco ingombrante, da solo assolverà la funzione di scaldare l'ambiente e arredare con stile.

Infine, per quanto riguarda i pavimenti, le richieste si concentrano sulla scelta di materiali resistenti, antiscivolo e impermeabili. A questo proposito, oltre al classico gres, è possibile infatti optare per materiali come LVT (Luxury Vinyl Tiles),laminati o, perché no? parquet o cemento resina.

Il pavimento in cemento resina per esempio ha il vantaggio di far apparire il bagno più ampio, essendo un rivestimento unico senza fughe, che si presta sia ad ambienti classici che ad ambienti moderni. Il pavimento in piastrelle viniliche (LVT) ha, invece, qualità ipoallergeniche e antibatteriche ed è altamente personalizzabile. Ha una buona resistenza all'usura, è rapido da posare e facile da pulire.

 

Sono tanti i nostri fornitori che offrono soluzioni intelligenti e originali per qualsiasi esigenza. Contattateci per avere un preventivo di ristrutturazione del bagno “chiavi in mano”!

News e aggiornamenti
Iscriviti alla newsletter

E ricevi subito via mail la nostra brochure. Scopri un mondo di possibilità.