Mutina: quando la ceramica incontra il design
25.11.2022 Interior Design

Mutina: quando la ceramica incontra il design

Da settembre lo showroom Croci di Caronno Pertusella si arricchisce di un nuovo brand specializzato in rivestimenti ceramici: MUTINA, marchio top delle ceramiche made in Italy.

Già dal nome si può intuire quanto sia importante per questo grande brand del design italiano il legame con le origini e la tradizione: Mutina, da leggere con l’accento sulla U, è  infatti l’antico nome latino della città di Modena - uno dei principali distretti della ceramica in Italia.

Tradizione artigianale che sposa la tecnologia: dal 2005 infatti Mutina sceglie di guardare oltre la “semplice” ceramica e iniziare a collaborare con le firme più importanti del design internazionale. In questo modo, un prodotto che ha già in sé la caratteristica dell’unicità, diviene ancora più unico grazie alla presenza di colori e texture d’autore. Il materiale diventa così parte integrante del design d’interni, arrivando a soluzioni che possiamo considerare vera e propria arte.

La voglia di sperimentare dell’azienda si è fatta materia con la realizzazione nel corso degli anni di soluzioni sempre più creative. Dalle potenzialità volumetriche del materiale ceramico, alla resa delle tante sfumature di colore, tutto grazie alla continua ricerca di soluzioni non convenzionali.

Fra i tanti artisti selezionati da Mutina troviamo per esempio Patricia Urquola, autrice della pluripremiata collezione di piastrelle Azulej: una sua visione delle tradizionali ceramiche spagnole, riproposte in diverse soluzioni con pattern floreali e astratti.

Uno stile più “japanese” è quello di Tokujin Yoshioka il designer nipponico che, sfruttando a pieno tutte le potenzialità della ceramica, la utilizza come se fosse una scultura creando così una collezione con superfici materiche mai viste prima.

Più versatile e fantasiosa è invece la nuova collezione nata dalla collaborazione con la designer Nathalie Du Pasquier, Mattonelle Margherita: quarantuno diversi motivi disegnati a mano e realizzati in gres porcellanato smaltato, per portare le piastrelle in ambienti diversi dalla cucina e dal bagno.

Non perdere l’occasione di scoprire la qualità superiore delle collezioni Mutina!

Ti aspettiamo nel nostro showroom di Caronno Pertusella!

News e aggiornamenti
Iscriviti alla newsletter

E ricevi subito via mail la nostra brochure. Scopri un mondo di possibilità.